top of page

MUTAMENTI CARATTERIALI DEL GATTO DA CUCCIOLO AD ADULTO

Quando qualcuno mi chiede consigli sui gatti, come prima cosa chiedo che età abbiano, perché il carattere può cambiare anche di molto nell'età adulta, ma soprattutto sono i comportamenti a mutare, scomparire e comparire.

Nell'età infantile il gatto è sempre affabile, tollerante e ricettivo. Desidera il contatto fisico, cerca la compagnia e dimostra un grado di fiducia nel prossimo molto più alto del gatto adulto. Se non ha vissuto un episodio traumatico, come l'abbandono, il gattino ci viene incontro con la coda dritta anche se non ci ha mai visti prima. Lo stesso gatto a 6-7 mesi è più schivo e prudente.

Il cambiamento comportamentale nel gatto è molto evidente col passare dei mesi, ma c'è un'età che segna il mutamento (o mantenimento) del carattere, che diventa definitivo. È l'età intorno a 3 anni. Dopo questo giro di boa, il gatto resta quel che è, espansivo o riservato, per tutta la vita.

Quando le persone adottano un gattino, chiedono se è socievole e coccolone e credono di doverlo prendere molto piccolo per poter instaurare un forte legame. Ma questo non è l'approccio giusto, perché i gattini possono essere molto socievoli e appiccicosi, per poi diventare adulti scostanti, causando a volte delusione nei proprietari. Viceversa, per essere sicuri del carattere di un gatto, bisogna adottarlo quando è adulto.

Il carattere del gatto adulto è quello che è, chiaramente dobbiamo incontrarlo nel suo territorio conosciuto per non avere trovarci di fronte a ovvie reazioni di ansia o spavento, mentre quello del gattino andrà incontro a mutamento profondo. Alcuni comportamenti infantili regressivi, come fare la pasta, possono restare o scomparire, la tolleranza al contatto può diminuire sensibilmente, il bisogno di compagnia scomparire anche del tutto. Ci sono gatti adulti che smettono di fare le fusa con noi, come se si trattasse di un fatto privato, altri interrompono il contatto stretto e altri ancora si irritano dopo un paio di carezze, per via di un'aumentata sensibilità tattile del pelo.


Barbara stavěl - Consulente in comportamento felino


I fratelli Pink e Floyd, inseparabili da piccoli, in competizione per ogni risorsa da adulti.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page