Si chiama "terza dimensione" ed è quella che spesso manca nelle case dove vivono i gatti.
Si tende a ignorare o sottovalutare l'importanza degli spazi verticali, perché l'uomo non è un arrampicatore. Però il gatto lo è!
Il gatto non si arrampica solo per divertimento, si tratta di un bisogno. Dall'alto controlla meglio il suo territorio e si sente al sicuro dai predatori.
Sei portato a credere che, poiché in casa non ci sono predatori, il tuo gatto sia tranquillo, ma stai sbagliando. Il gatto non è ancora adattato alla vita domestica, non si comporta come se la casa umana fosse diversa dall'ambiente naturale. Nella sua mente il livello di allerta, dato dal suo status di preda, è alto sia in salotto che nella macchia. Ovviamente in casa subentra l'abitudine a suoni e presenze sempre uguali, ma appena qualcosa cambia, appena l'ospite varca la soglia, molti dei nostri gatti preferiscono defilarsi. Si occultano, si ritirano, diventano schivi come se nel territorio fosse entrato un potenziale predatore. È così che lo vedono.
Il tuo gatto ha bisogno di salire in alto!
Foto: la superba Inga, che adorava trascorrere buona parte della giornata sul pergolato del glicine.
Se lo ami davvero, per favore, crea per lui questa possibilità.
Puoi semplicemente liberare un ripiano della libreria, attaccare qualche piccola mensola alla parete e una cuccetta sospesa. Puoi comprargli un tiragraffi alto o una palestra verticale che arriva al soffitto.
In commercio vi sono soluzioni costose e altre molto economiche.
E poi c'è il buon vecchio fai-da-te.
Di seguito alcune idee...
Comments